“FACCIO FESTA” VOLA IN TESTA: Paolo Belli conquista la vetta della classifica Indie Music Like

Prima traccia dell’album Giovani e Belli e sigla del Giro d’Italia 2011, il singolo Faccio Festa

continua a riscuotere consensi nella classifica di gradimento curata dal MEI,

in base alle segnalazioni di 120 new media  tra radio, web radio e webzine.

(TGC) Roma, 6 giugno 2011 Con Faccio Festa Paolo Belli scala la INDIE MUSIC LIKE e sale al primo posto della classifica di venerdì 3 giugno, trasmessa in anteprima da Rai Isoradio.  Il singolo è tratto da “GIOVANI E BELLI”, l’album nato con l’obiettivo di valorizzare alcuni dei migliori autori e compositori emergenti.

Paolo Belli

Essere al primo posto della classifica Indie Music Like , è una soddisfazione enorme per me, per tutto il mio gruppo di lavoro, ma soprattutto per gli artisti che hanno contribuito a realizzare questo progetto, che solo un anno fa sembrava una scommessa quasi impossibile.


Oltre al pezzo trainante Faccio Festa, l’album GIOVANI E BELLI contiene altri undici brani realizzati e interpretati da Paolo Belli con gli artisti che li hanno scritti e composti. Un repertorio variegato che spazia dal funk al rap, dal pop jazz al folk fino alla musica swing e che, grazie allo stile inconfondibile di Paolo Belli, riporta a un certo cantautorato italiano che unisce toni leggeri e ironici a spunti di riflessione provocatori.

L’album nasce da un progetto lanciato lo scorso anno dal palco del concerto del Primo Maggio in piazza San Giovanni a Roma ed è patrocinato da SIAE, MEI, Audiocoop, Assoartisti, Roma Capitale, Regione Lazio e Provincia di Roma. L’obiettivo è quello di valorizzare e dare voce a nuovi autori che per la prima volta si confrontano con una passione potenzialmente destinata a diventare anche una scelta di vita professionale.

Il progetto GIOVANI E BELLI è stato realizzato da  Liberi di Suonare, CinicoDisincanto, Bellidea, Cicuta Produzioni.

Faccio Festa

Codice ISRC brano: ITF091101002

N° cat. album: CD2011/01

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * ** * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Da oltre vent’anni sull’onda del successo, il versatile Paolo Belli si è affermato nell’ambito musicale grazie ad un personalissimo pop colorato di swing. Dall’uscita del suo primo album Ladri di biciclette (1989) Paolo si è conquistato i consensi di un pubblico sempre più vasto e variegato, fino all’esportazione del “BELLI SOUND” fuori dai confini italiani (in particolare Sud America, Canada, Svizzera, Austria, Inghilterra, Repubblica Ceca, Egitto e Spagna). Oltre a diverse centinaia di concerti, due partecipazioni a Sanremo e due vittorie al Festivalbar, Paolo ha anche la soddisfazione di aver collaborato con artisti prestigiosi quali Sam Moore, Dan Aykroyd, Billy Preston, Jon Hendricks, Jimmy Whiterspoon, Vasco Rossi, Piero Chiambretti, Enzo Jannacci, Fabio Fazio, Litfiba, Red Ronnie, Paolo Rossi, Gialappa’s Band, Mogol, Avion Travel, P.F.M. e Mario Lavezzi. Negli ultimi anni, l’innata simpatia e la duttile personalità gli hanno permesso di affiancare nella duplice veste di musicista e showman televisivo e teatrale, noti personaggi della televisione italiana come Giorgio Panariello, Carlo Conti e Milly Carlucci, negli show più riusciti del varietà targato Rai 1.

Rosanna Fella


Commenti

commenti

Powered by Facebook Comments

Scrivi un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *